L'ASSOCIAZIONE

PRESENTAZIONE

L’associazione “AttivaMente ASD APS” nasce in Monferrato nel 2021 per consentire a tutti i bambini e ragazzi con disabilità intellettiva di svolgere attività sportiva e di farlo in inclusione. Attivamente promuove il valore educativo dello sport come programma di crescita culturale, sociale ed intellettuale della comunità civile e strumento di superamento e integrazione delle diversità.

Accreditata da Special Olympics Italia come Team, l'associazione propone, organizza e realizza sul territorio progetti per le scuole (a partire dal progetto YAP - Young Athletes Program) e si affianca alle associazioni sportive locali di disciplina con tecnici qualificati che consentono l’inclusione degli atleti all’interno del gruppo. Inoltre partecipa ai giochi regionali, nazionali e internazionali con i propri atleti e con gli atleti partner, volontari che realizzano la massima inclusione mettendosi a disposizione come compagni di squadra negli sport unificati.